Uncategorized

Piste ciclabili Desenzano


Progetto: Lake Likes Bikes

Si è concluso l’allestimento degli itinerari ciclabili di interesse turistico, che sostituiscono i precedenti percorsi risalenti alla fine degli anni ‘90.
Il progetto predisposto dall’arch. desenzanese Maurizio Zaglio, realizzato grazie ad un contributo di Regione Lombardia, ha visto la tracciatura dei nuovi itinerari.
Inoltre la posa di segnaletica dedicata e la collocazione di otto pensiline di sosta in cor-ten, un materiale ferroso esente da manutenzione.
In ogni pensilina è presente un pannello esplicativo dei percorsi con testi in italiano e in inglese.

I contenuti turistici sono ripresi ed ampliati in una cartina bilingue diffusa in 10.000 copie.
Per la conclusione del progetto hanno collaborato l’assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Paolo Maiolo e l’assessore al Turismo Francesca Cerini ed i relativi uffici.

Il progetto: “Lake likes bikes

“Al lago piacciono le biciclette”.
Il territorio di Desenzano del Garda sembra fatto su misura per la bicicletta. Lo rendono tale la rete viabilistica secondaria poco trafficata, la varietà e la dolcezza del paesaggio ed i luoghi di interesse storico, culturale ed eno-gastronomico.
Non da ultimo, le distanze e i dislivelli contenuti lo mettono alla portata del ciclista occasionale, magari in sella ad una e-bike, mentre per i più allenati non mancano le possibilità per concatenare anelli impegnativi.
Servita da collegamenti ferroviari e di navigazione attrezzati per il trasporto cicli, Desenzano è il punto di partenza ideale per esplorare al ritmo di una bicicletta la fascia a lago e l’entroterra delle colline moreniche.
I percorsi “Desenzano bike” rispondono perciò a due domande emergenti, quella di un turismo lento e consapevole, curioso e rispettoso dei luoghi che attraversa, e quella di un’attività fisica all’aria aperta, salutare e in grado di ridare benessere al corpo e alla mente.
Dove possibile, i tracciati seguono una sede protetta; altrimenti percorrono strade vicinali a basso traffico oppure promiscue.
Può essere utilizzato qualsiasi tipo di bicicletta perché il fondo è asfaltato, salvo brevi collegamenti.
I percorsi sono segnalati con indicazioni in tutti i punti di svolta, evidenziando i possibili collegamenti.
Non esiste un punto obbligato di partenza né un verso preferenziale di percorrenza e ciascuno potrà costruire il suo itinerario a misura di tempo.

I percorsi

LUNGOLAGO – Desenzano e Rivoltella
Il tracciato di 8 km attraversa fronte lago l’intero territorio comunale, dal confine con Lonato del Garda a quello con Sirmione, intersecando i collegamenti con i percorsi interni: dalla “spiaggia d’oro” alla stazione ferroviaria e da Rivoltella alla campagna retrostante. Questo consente di chiudere l’itinerario rientrando dall’anello rosso.
Anello ROSSO – Centenaro
L’anello si sviluppa per 19 km e transita presso le località di Centenaro e Montonale basso e zone di interesse come il sito palafitticolo del Lavagnone. Consente un facile collegamento con la zona di San Martino della Battaglia.
SAN MARTINO – San Martino della Battaglia
Il breve percorso di 6 km costituisce un raccordo tra l’anello rosso, l’abitato di San Martino e il complesso monumentale della celebre torre risorgimentale, alternando luoghi di interesse storico a incantevoli colline coltivate a vigneto.
Anello VERDE – Vaccarolo
Lungo 15 km e leggermente ondulato, si sovrappone in parte con l’anello rosso, per poi svilupparsi a sud del territorio comunale andando a lambire le località di Vaccarolo, San Bernardino e Locustione, in un paesaggio punteggiato di cascine e campi coltivati.

Info su percorsi:
MAPPA PERCORSI
PANNELLO INFORMATIVO
MAPPA CON TRACCE NAVIGABILI (smartphone, tablet, ecc)
MAPPA CON TRACCE NAVIGABILI (google earth)

PENSILINE E PUNTI DI SOSTA

In otto punti d’interesse sono state collocate delle pensiline di sosta.
Sono strutture metalliche coperte che permettono di parcheggiare la bicicletta, sedersi all’ombra per dare un’occhiata alla cartina o semplicemente fermarsi un attimo a riprendere fiato.
1. Vo’ | 2. Desenzanino | 3. Spiaggia d’oro | 4. Zattera | 5. San Martino d/B | 6. San Martino Torre | 7. Vaccarolo | 8. Montonale basso

Desenzanoloft

DesenzanoLoft rappresenta una scelta importante per il pernottamento sul basso lago di Garda per le vostre vacanze speciali o per brevi week-end.

Contattateci direttamente o visitate il nostro sito internet nella sezione CASE VACANZE, per scegliere l’alloggio più adatto alle vostre esigenze sul lago di Garda.

Siamo a disposizione anche per la prenotazione di biglietteria ferroviaria, aerea e di navigazione oltre alla semplice informazione sugli spostamenti con i mezzi pubblici della zona.

Direttamente da noi potrete acquistare biglietti per i parchi di divertimento del lago di Garda e dintorni, tra cui Gardaland, di cui siamo biglietteria ufficiale.

Contatti: info@desenzanoloft.com – Tel: tel 0307741707 – Facebook: DesenzanoLoft rent vacation Appartament



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *