notizie ed eventi

Grandi risultati nel turismo del lago di Garda e Brescia


Nel 2018, 6 località bresciane nella TOP 10 del turismo in Lombardia: è un RECORD

Pubblichiamo qui di seguito l’articolo di BRESCIA TODAY del 30 agosto 2019

Turismo in Lombardia: 6 località bresciane nella top ten 2019
Desenzano meglio di Como. Limone la seconda località turistica della Lombardia. In tutto
sei località bresciane, tra cui il capoluogo, nella top ten del turismo lombardo. Questo è quanto emerge dall’ultimo report dell’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia, sulla base dei dati sulle presenze (i pernottamenti) nel 2018. E se Milano è irraggiungibile, con oltre 12 milioni di presenze lo scorso anno, il podio è tutto bresciano con Limone sul Garda (quasi 1,3 milioni, per la prima volta al secondo posto) e Sirmione (1,2 milioni di presenze).“

Turismo in Lombardia: 6 località bresciane nella top ten 2019
„“La Lombardia è una delle principali mete turistiche in Italia – spiega 
Eugenio Massetti, presidente di Confartigianato – e il turismo rappresenta un’importante opportunità per oltre 32mila imprese artigiane lombarde a vocazione turistica. Si tratta di un mercato in crescita, a cui le imprese di Confartigianato possono offrire prodotti e servizi di qualità, un altro grado di personalizzazione, caratteristiche di quel made in Italy sempre apprezzato dai turisti.

Le imprese turistiche in Lombardia

Le imprese artigiane che operano in attività economiche a vocazione turistica alla fine del I trimestre 2019 sono infatti 32.388, pari al 13,3% dell’artigianato lombardo. Imprese che includono oltre ad attività specificamente turistiche quali alberghi e ristoranti, imprese operanti nei Trasporti con 7.887 imprese (24,4% del totale), nell’Abbigliamento e calzature con 7.149 imprese (22,1% del totale), nelle Altre attività manifatturiere e dei servizi con 6.237 imprese (19,3% del totale); questo comparto comprende importanti attività dell’artigianato nella fotografia, cornici, gioielleria e bigiotteria, ceramica e vetro, lavorazione artistiche del marmo, del ferro, del rame e dei metalli, cure per animali domestici, centri benessere e palestre.

I numeri del turismo lombardo

Come detto, è Milano la città più visitata della Lombardia, con 12 milioni 059 mila presenze turistiche, seguita sul podio da due mete sul Lago di Garda: Limone sul Garda (BS), con 1 milione 293 mila presenze turistiche e Sirmione (BS), con 1 milione 237 mila presenze turistiche. Al quarto posto Livigno (SO), con 1 milione 183 mila presenze turistiche, tra i futuri protagonisti delle Olimpiadi Invernali 2026.

dati 2018 Lombardia

La classifica prosegue poi con Desenzano del Garda (BS), con 890 mila presenze turistiche, Como (CO) con 709 mila presenze turistiche, Bergamo (BG) con 637 mila presenze turistiche, Manerba del Garda (BS) con 630 mila presenze turistiche, San Felice del Benaco (BS) con 597 mila presenze turistiche e Brescia (BS) con 591 mila presenze turistiche.

Una graduatoria che ci riempie di orgoglio nostrano: nella top ten sono infatti ben 6 le località bresciane. A queste si aggiungono altri paesi che hanno fatto registrare numeri da record: se a Limone infatti le presenze turistiche sono cresciute del 9,6%, a Toscolano Maderno il segno più è del 7,6%, a Tignale del 5,8%.

Altre buone notizie arrivano dai dati di Explora Lombardia

Secondo il rapporto di BEM Research sull’e-tourism 2019, nel 2018 il flusso di turisti esteri che hanno scelto come meta l’Italia continua ad evidenziare un trend crescente.

Nel Nord la regione preferita dagli stranieri nel 2018 è ancora una volta la Lombardia.Il 30% dei turisti stranieri ha scelto una località di questa regione per trascorrere delle vacanze nel Nord. Nel complesso, la Lombardia, con 23,3 milioni di turisti, è la regione più visitata dagli stranieri secondo le statistiche relative al 2018 (100 mila visitatori in più rispetto all’anno precedente). Segue il Lazio che con 15,2 milioni di visitatori (+800 mila turisti) scavalca il Veneto (14,4 milioni).

Concludendo: l’anno 2018 è stato più che positivo e difficilmente replicabile. In attesa dei dati certi del 2019 che chiariranno l’andamento del nostro turismo.

Desenzanoloft

DesenzanoLoft rappresenta una scelta importante per il pernottamento sul basso lago di Garda per le vostre vacanze speciali o per brevi week-end.

Contattateci direttamente o visitate il nostro sito internet nella sezione CASE VACANZE, per scegliere l’alloggio più adatto alle vostre esigenze sul lago di Garda.

Siamo a disposizione anche per la prenotazione di biglietteria ferroviaria, aerea e di navigazione oltre alla semplice informazione sugli spostamenti con i mezzi pubblici della zona.

Direttamente da noi potrete acquistare biglietti per i parchi di divertimento del lago di Garda e dintorni, tra cui Gardaland, di cui siamo biglietteria ufficiale.

Contatti: info@desenzanoloft.com – Tel: tel 0307741707 – Facebook: DesenzanoLoft rent vacation Appartament



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *