intervista

L’andamento turistico extralberghiero a Desenzano del Garda


Carlo Claverini Ceo
Carlo Claverini

Intervistiamo Carlo Claverini CEO di DesenzanoLoft la prima agenzia di short rental presente sul territorio Desenzanese, nonché presidente dell’associazione di categoria Desenzano Holiday .

  • È iniziata finalmente l’estate 2021 come vanno le prenotazioni?
  • Con la pandemia in atto la vera difficoltà è stata quella di programmare nei mesi addietro una corretta offerta da proporre alla nostra clientela, era un po’ come brancolare nel buio … fino a Pasqua non avevamo alcuna certezza, ma grazie al mio valoroso staff abbiamo aperto una sorta di unità di crisi con gli stessi nostri clienti europei abituali, ci informavamo costantemente sulla situazione nei paesi a noi più cari. Offriamo la cancellazione gratuita ai nostri guest fino a 14 giorni prima dall’ arrivo, questo ha reso le scelte dei vacanzieri più flessibili e tranquille.
  • Quali sono gli standard di sicurezza che offrite ai Vostri ospiti?
  • Sicuramente l’igiene e la sanificazione, ma il 60 % delle nostre strutture usufruiscono del self- check-in, il quale ci consente di offrire comunque un’ottima accoglienza, di smaltire in automatico le pratiche burocratiche, e di effettuare i check-in senza alcun contatto fisico. Devo dire che grazie a keesy (così si chiama il nostro sistema automatico) è tutto più easy, inoltre come normale che sia i vacanzieri prediligono questo tipo di accoglienza.
  • In quest’estate di pandemia da quali paesi provengono gli ospiti?  
  • Premesso che le prenotazioni sono suscettibili all’ andamento della pandemia nel nostro paese ed in quello di provenienza dei guest, provo comunque a fornire due numeri: Il 50 % è sempre rappresentato dai nostri amici tedeschi seguono nell’ ordine … Austriaci, Francesi, Svizzeri, Italiani, Polacchi, Cechi, Olandesi. Tante cancellazioni invece dal Regno unito che vive un clima di incertezza, abbiamo tanta nostalgia dei nostri clienti Americani, Arabi, Russi e Israeliani che speriamo di riabbracciare la prossima estate.
  • Quali sono le tipologie di ospiti che scelgono le vostre strutture?
  • C’è tanta voglia di ritrovarsi dopo i vari lock down europei, per cui i nostri clienti tipo sono: Famiglie con Nonni e bambini al seguito, Coppie di amici, gruppi … le coppie invece prediligono gli hotel .
  • Quali sono le tipologie di strutture più richieste?  
  • Nell’ ordine … strutture private ed isolate con spazi aperti e piscine, strutture in residence con piscina, appartamenti con ampie terrazze e con almeno due camere da letto.
  • C’è ancora rivalità tra strutture come le vostre e i più classici albergatori?
  • Assolutamente no, questa cosa e’ una diceria che nacque quando ha preso piede il nostro settore, oggi collaboriamo con gli albergatori, sediamo nella stessa eterogenea consulta del turismo presso il comune , se possibile ci aiutiamo e remiamo tutti nella stessa direzione per il bene dell’ hospitality e soprattutto del nostro territorio . Anzi ti dirò di più, la nostra ultima acquisizione di un appartamento di lusso è stata portata a buon fine grazie a un collega albergatore.
  • Come fare per affidare un immobile alla vostra gestione?

.Premesso che fino a ottobre inoltrato ci dedichiamo esclusivamente a ospitare i nostri guest, non ci interessa più di tanto ampliare la nostra offerta, abbiamo molta gratitudine verso i proprietari che nonostante la pandemia ci hanno confermato la propria fiducia. Tuttavia, esiste un sito web dedicato per diventare nostri partner per chi possiede un appartamento con i requisiti da noi richiesti ed è il seguente: www.desenzanoloft.it , aggiungo inoltre che gestiamo anche il booking per strutture ricettive già esistenti e presenti su tutto il territorio nazionale, grazie infatti alla nostra esperienza ed al nostro staff multilingue siamo presenti su 94 portali specializzati in tutto il mondo.

  • Cosa mi dice delle strutture extralberghiere abusive?
  • E un fenomeno in calo ma pur sempre presente , ed è per questo motivo che tre anni addietro abbiamo dato vita all’ associazione extra alberghiera Desenzano Holiday che ho l’ onore di presiedere. Ad ogni modo continua è la collaborazione con la Polizia locale del territorio Desenzanese alla quale segnaliamo quando necessario la nascita o l’ attività di una struttura abusiva .
  • Presidente un’ultima domanda: Andrà in vacanza? Quale tipologia di struttura sceglierà?
  • Per essere un buon ospitante devi assolutamente viaggiare, imparare e attingere nuove idee  … certo che andrò in vacanza, ovviamente se le condizioni sanitarie lo permetteranno, andrò in Giappone anche grazie alle origini nipponiche della mia compagna, e … non portando figli al seguito mi farò sicuramente coccolare da un Hotel .

Desenzanoloft :

  • DesenzanoLoft rappresenta una scelta importante per il pernottamento sul lago di Garda per le vostre vacanze speciali o anche per brevi week-end.
  • Le nostre case vacanze sono inoltre disponibili per voi 365 giorni all’anno.
  • Contattateci direttamente e inoltre visitate il sito internet nella sezione CASE VACANZE, per scegliere l’alloggio più adatto alle vostre esigenze sul lago di Garda.

Contatti : info@desenzanoloft.com



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *